Ricerca

Ei-Center Einaudi

Anno scolastico 2023/2024

EIPASS 7 Moduli User è la certificazione informatica maggiormente riconosciuta e spendibile in ogni tipo di ambito

Presentazione

Data

dal 18 Dicembre 2023 al 5 Marzo 2024

Descrizione del progetto

EIPASS 7 Moduli User è la certificazione informatica maggiormente riconosciuta e spendibile in ogni tipo di ambito. Serve per attestare, utilizzando un metodo del tutto oggettivo, l’acquisizione delle competenze intermedie nell’uso di strumenti ICT, come indicato nella tabella sintetica dall’e-Competence Framework for ICT Users.
Il progetto prevede un percorso formativo di due/tre mesi per un numero complessivo di 40 ore annue.

Obiettivi

Lo studente saprà descrivere i concetti di software e hardware, conosce le logiche che sovrintendono al funzionamento di un computer, alla gestione/organizzazione dei file e delle cartelle, all’installazione di driver e all’uso di utility di sistema. Avrà dimestichezza con i principi basilari e le problematiche relative la sicurezza informatica, con particolare riguardo agli aspetti legali e sociali connessi all’utilizzo diffuso del computer e della rete Internet. Saprà quanto è importante utilizzare il computer e i dispositivi in maniera salutare e quali siano le parti riutilizzabili e/o riciclabili, promuovendo un approccio e una visione ecologica della tecnologia e delle sue applicazioni.
Inoltre possiederà le competenze digitali necessarie per utilizzare la rete Internet per la ricerca di informazioni e per un uso consapevole dei servizi online, sapendo distinguere un certificato digitale e sapendo quando un sito è sicuro.
Sarà in grado di mettere in atto tutte le azioni necessarie per ridurre al minimo i rischi per la sicurezza del computer, durante la navigazione, consapevole del fatto che in rete ci sono molte informazioni non affidabili che è necessario compararle con altre disponibili, per scegliere quelle più attendibili. Di conseguenza, riconoscerà i servizi online più adeguati alle proprie esigenze.
Lo studente saprà impostare gli account per l’accesso ai servizi di comunicazione e modificarne le impostazioni per adattarli alle proprie esigenze; usare proattivamente i ser- vizi di comunicazione, predisponendo filtri e impostazioni di sicurezza, per proteggere i dati personali e i dispositivi utilizzati.
Utilizzerà con efficienza il cloud, le applicazioni di produttività, i media sociali, i calendari online, le videoconferenze e gli ambienti di apprendimento online, sfruttando le applicazioni disponibili sul Web.
Lo studente conoscerà il concetto di sicurezza informatica, comprendendo la differenza tra sicurezza attiva e passiva e come rilevare un attacco hacker.
Conoscerà i malware più diffusi e saprà come attivarsi per proteggere i propri dispositivi ed i propri dati. Comprende quanto sia importante che i dati siano autentici, affidabili, integri e riservati, sapendo backupparli e recuperarli.
Utilizzerà in sicurezza la posta elettronica e gli altri strumenti di comunicazione online. Conosce e utilizza in maniera corretta la tecnologia P2P.
Saprà come navigare in sicurezza, utilizzando tutte le accortezze necessarie per salvaguardare i propri dati.
Lo studente possiederà le competenze necessarie per utilizzare con destrezza pro- grammi applicativi di elaborazione e trattamento testi. Sarà in grado di creare e gestire documenti, e elaborare e formattare contenuti complessi, perché conosce e applica gli strumenti a disposizione per creare lavori strutturati e professionali (riferimenti, gestione delle funzionalità collaborative, della stampa unione). Gestisce le opzioni basilari per la stampa.
Utilizzerà le funzionalità previste per mettere in sicurezza i documenti, perché conoscerà i vantaggi di un approccio pro-attivo, indispensabile nel caso in cui si preveda di condividerli, elaborarli e revisionarli con altri collaboratori.
Lo studente saprà progettare, creare e gestire cartelle di lavoro complesse, contenenti più fogli di lavoro, collegando tra loro i dati al loro interno e facendo uso degli strumenti di formattazione disponibili.
In presenza di dati complessi e articolati, saprà valutare tutti i tipi di grafici e diagrammi disponibili, e generare quelli più adatti allo scopo, formattandoli. Se non sono disponibili, saprà generare grafici e/o diagrammi personalizzati.
Salverà e archivierà con precisione i documenti elaborati, variando le possibili destinazioni e le tipologie di file, a seconda delle necessità e/o delle circostanze.
Lo studente sarà in grado di progettare e realizzare una presentazione e i relativi contenuti in maniera efficace, sfruttando le funzionalità di editing a disposizione e che, se correttamente utilizzati, consentono di comunicare al meglio con i destinatari del documento. Saprà, quindi, personalizzare i modelli esistenti e differenziare le diapositive, a seconda del messaggio da trasmettere, condividendo e consegnando una presentazione di qualità professionale, e valutando anche i suoi aspetti qualitativi e le implicazioni etiche presenti nel messaggio che si trasmettere.

Partecipanti

Quinte e quarte ITET-IPAA