Presentazione

L’ I.I.S.S. (Istituto di Istruzione Secondaria Superiore) “Luigi Einaudi” viene istituito nell’anno scolastico 1997/98 a seguito del provvedimento di razionalizzazione della rete scolastica che porta all’aggregazione dell’I.P.A.A. (Istituto Professionale Agricoltura e Ambiente) all'I.T.C. di Canosa, realtà scolastiche operanti sul territorio da oltre quaranta anni. Dall'anno scolastico 2002/03 viene istituito presso l'I.P.A.A. l'Indirizzo "Enogastronomia e ospitalità alberghiera". Attualmente l’IISS “L. Einaudi”, ubicato in due sedi, una in via L. Settembrini n. 160 che ospita anche gli uffici amministrativi e di Presidenza, l'altra in V.le I Maggio, si articola in Istituto Tecnico Economico e Tecnologico (ITET), Istituto Professionale per l'Agricoltura e l'Ambiente e i servizi "Enogastronomia e ospitalità alberghiera" (IPAA). Nella sua più che quarantennale storia, generazioni di professionisti si sono formati nell’Istituto incidendo profondamente nel tessuto sociale e culturale della città. L’ I.I.S.S. Luigi Einaudi è ben radicato nel territorio e offre opportunità di formazione su più livelli (P.O.N, P.O.R., corsi CIPE e IFTS) nell’ottica del Life Long Learning sia agli interni sia agli esterni (ex studenti, donne, disoccupati, ecc.) Il bacino d'utenza accoglie studenti provenienti, oltre che da Canosa, anche da Andria, Barletta, Minervino Murge, Cerignola e Spinazzola. La Scuola è dotata di sale informatiche, di laboratori linguistici, di fisica, chimica, Microbiologia, di agraria e micropropagazione, una serra idroponica, di un’ azienda agraria, una palestra coperta per le attività ginniche, un campo da calcetto e uno da volley ball, una biblioteca/Mediateca, un Centro Risorse, un laboratorio multifunzionale, laboratori di Cucina, Sala-Bar, Ricevimento, Front Office, Back Office ecc. L’Istruzione impartita dal nostro Istituto rispetta coerentemente le linee di evoluzione del sistema scolastico nazionale e adegua la sua Offerta Formativa al cambiamento delle figure professionali, richieste dal mondo del lavoro, favorendo il possesso di competenze linguistico-espressive, competenze nelle lingue comunitarie, scientifiche e informatiche.