La Storia

Storia ITC L’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico Statale di Canosa di Puglia nasce come Sezione staccata dell’I.T.C. “Cassandro” di Barletta nell’anno scolastico 1958/59. Promotori dell’iniziativa furono il Preside Filannino e il senatore Vito Rosa. La prima angusta sede fu nel palazzo Balducci, in Piazza Galluppi, sede del mercato cittadino. Successivamente si spostò presso l'orfanotrofio San Giuseppe, a motivo del rapido incremento di alunni. Nell’anno 1961, raggiunto i due corsi completi, con 10 classi, ottenne l’autonomia ed un nome prestigioso: “ Luigi Einaudi”. Canosa accoglieva anche alunni di altre città, Minervino, Spinazzola e Lavello. All’inizio dell’anno scolastico 1982/83, avvenne il definitivo trasloco nell’attuale sede sita in Via Settembrini n. 160 raggiungendo verso la fine degli anni ’80 la sua massima espansione sotto la dirigenza del Preside il Prof. Donato Caputo. Nella sua più che quarantennale storia, generazioni di professionisti si sono formati nell’Istituto incidendo profondamente nel tessuto sociale e culturale della città: basta volgere lo sguardo nelle banche, nelle amministrazioni (Municipio, Ospedale, ecc.) oltre che negli studi commerciali privati per incontrare diplomati ragionieri, molti dei quali successivamente laureati. Alcuni di questi sono stati prima alunni e poi docenti dell’Istituto testimoniandone la memoria storica. L’I.T.E.T. “L. Einaudi” ha sempre avuto un forte legame con gli Enti locali che hanno favorito la crescita dell’Istituto. Negli ultimi anni si sono intensificati i rapporti di collaborazione con le imprese locali (artigianato commercio, piccola-media-grande industria). Inoltre, per soddisfare l’esigenza dell’utenza territoriale, la scuola attua corsi serali per studenti lavoratori. Storia IPAA L'Istituto Professionale per l'Agricoltura di Canosa di Puglia nasce come sede coordinata dell'IPAgr. "Celso Ulpiani" di Bari nel 1960 sotto la Presidenza del Prof. Dr. Donato Imbrici. Le lezioni si svolgevano presso una civile abitazione ubicata in Via Varrone, in attesa della costruzione definitiva dell'Istituto sita nell'attuale sede di Viale 1° Maggio avvenuta negli aa.1965/66. Nel 1973 furono ultimati i lavori di costruzione del Convitto femminile che entrò immediatamente in funzione. Dal 1° Ottobre 1974 l'IPAgr. di Canosa divenne autonomo e nel successivo anno 1975 alla sede principale furono aggregate le scuole coordinate di Ruvo, Spinazzola e Terlizzi distaccatesi dalI’IPAgr.di Bari. La presenza del Convitto femminile, consentì un notevole incremento di iscrizioni di alunne provenienti anche da paesi limitrofi. Con l’istituzione della Sez. di Viticoltore/Cantiniere (all'epoca molto richiesto), indusse la Presidenza a richiedere il funzionamento del convitto maschile, per favorire anche la frequenza di alunni provenienti dai comuni peggio collegati. Successivamente a causa delle numerose richieste di iscrizione di alunni lavoratori provenienti da Barletta e la carenza di aule disponibili presso l'Istituto, venne istituita la scuola coordinata di Barletta a funzionamento serale. Nel corso dell'a.s. 1977/78 l’ indirizzo Agrario nell’intento di formare alunni da avviare nel mondo del lavoro attraverso i corsi di qualifica di durata biennale furono istituiti Corsi post-Qualifica che portavano al conseguimento del Diploma di Maturità Professionale. Infatti quell’anno fu istituito il 3° anno del corso post-qualifica per Agrotecnico funzionante presso la sede di Canosa e negli anni successivi anche presso le sedi coordinate di Barletta,Terlizzi e Spinazzola. Nell'a.s. 1981/82 viene istituito il nuovo corso di Qualifica femminile di Preparatrice di Laboratorio Chimico-Biologico. Nell'a.s. 1992/93 gli Istituti Professionali, in attuazione della riforma chiamata "Progetto 92" subirono un profondo cambiamento nei programmi di studio, nell’articolazione dei corsi di qualifica e post-Qualifica e nei profili delle figure professionali. Il Prog. 92 ha eliminato tutte le vecchie qualifiche professionali di durata biennale con altre aventi indirizzi specifici di durata triennale, di conseguenza il corso post-qualifica per il conseguimento del diploma di maturità diventa biennale. Nella a.s. 95/96 la sede di Spinazzola viene soppressa per la diminuzione di iscrizioni, rimane solo l'Azienda Agraria utilizzata per gli Stage degli alunni di Canosa di Puglia. Dall'anno scolastico 97/98 a seguito del provvedimento di razionalizzazione della rete scolastica l'Istituto, divenuto nel frattempo I.P.A.A. ( Istituto Professionale Agricoltura e Ambiente) viene aggregato all'I.T.C. di Canosa. Successivamente dall'anno scolastico 2002/03 viene istituito presso l'I.P.A.A. il corso Alberghiero.

La Storia della scuola