Ricerca
AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

Amministrazione, Finanza e Marketing

Per capire il mondo aziendale, assicurativo e finanziario: le attività delle aziende, come gestire la produzione, come promuovere i prodotti

Cos'è

L’Istituto Tecnico Economico, di durata quinquennale, accoglie le studentesse e gli studenti che hanno completato il percorso della Scuola Secondaria di I grado

Cos’è

Il nostro Istituto Tecnico Economico con indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing prevede un biennio unico che consente, al termine del secondo anno, di scegliere fra due diverse articolazioni:

  • Amministrazione Finanza e Marketing (AFM) – (AFM normale o AFM opzione Sportiva)
  • Sistemi Informativi Aziendali (SIA)

SETTORE ECONOMICO – INDIRIZZO “AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING”: articolazione AFM NORMALE
Il Diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo- finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa
inserita nel contesto internazionale.

Attraverso il percorso generale, è in grado di:

  • rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
  • redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
  • gestire adempimenti di natura fiscale;
  • collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
  • svolgere attività di marketing;
  • collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
  • utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza emarketing.

SBOCCHI PROFESSIONALI E UNIVERSITARI
Le competenze che si acquisiscono permettono al diplomato:

  • la partecipazione ai concorsi pubblici presso enti locali, INPS, Camera di Commercio, Forze Armate ecc.;
  • l’impiego presso aziende private: area amministrativa, area vendite, gestio- ne del personale, contatti con il pubblico;
  • l’impiego presso Banche, Agenzie di Assicurazioni, Studi di Notai, Avvocati, Studi di Commercialisti e consulenti del lavoro:
  • il proseguimento degli studi in tutte le facoltà universitarie in particolare Economia, Giurisprudenza, Lingue, Informatica.

In allegato Quadri Orario

SETTORE ECONOMICO – INDIRIZZO “AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING”: articolazione AFM OPZIONE SPORTIVA
L’Opzione Sportiva è attivato per coniugare la formazione tecnico-economica con il valore attribuito allo sport come mezzo di educazione e di promozione dei valori dell’inclusione, dell’integrazione culturale, della solidarietà nonché come strumento di valorizzazione del proprio talento e inclinazione verso particolari discipline ovvero verso la gestione di società o associazioni. A partire dal Terzo anno tutte le discipline , potranno, attraverso unità didattiche dedicate, trattare le tematiche collegate al mondo dello sport, cura della salute, prevenzione e benessere. In tal modo lo studente, oltre a sviluppare competenze nella gestione aziendale, sotto il profilo economico, giuridico e organizzativo, acquisisce capacità gestionali e manageriali spendibili nel mondo dello sport.

Il profilo culturale, educativo e professionale in uscita dell’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing-Opzione sportiva verrà integrato, con l’approfondimento della legislazione e del management sportivo ed è prevista un’intensificazione della disciplina caratterizzante la sperimentazione , Scienze Motorie e Sportive, portata a 4 ore settimanali. Per il resto il percorso di studi, previsto dal curricolo del settore economico, rimane invariato , così come rimane invariata la preparazione relativa alle discipline dell’Area umanistica.

Il diploma sarà di Istituto tecnico economico – indirizzo AFM, che consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie, a tutti i corsi di Istituto Tecnico Superiore.

Il diplomato di questa Opzione Sportiva è in grado di realizzare fondamentalmente procedure per migliorare l’efficienza aziendale. A latere sa gestire i rapporti con enti e federazioni, trattare con sponsor, elaborare strategie di marketing, curare i rapporti con la stampa, gestire gli aspetti legali, finanziari e fiscali della società sportiva, applicare i metodi della pratica sportiva in diversi ambiti, approfondire la conoscenza e la pratica delle diverse discipline sportive, riconoscere il ruolo pluridisciplinare e sociale della pratica sportiva, orientarsi nell’ambito della contrattualistica di settore, operare nel mondo sportivo del territorio e nella rete di interconnessioni della propria realtà con altri contesti.

SBOCCHI PROFESSIONALI
Al termine del percorso lo studente può:

proseguire gli studi universitari avendo acquisito una preparazione adeguata per le prove selettive di tutte le facoltà Universitarie:
• Facoltà di Scienze motorie e sportive
• Facoltà ad indirizzo medico e paramedico
• prove pratiche dei concorsi militari e di polizia.

inserirsi nel mondo del lavoro in
• imprese commerciali che operano in ambito sportivo, assicurativo, finanziario, immobiliare
• studi professionali
• attività specializzate in marketing sportivo

• pubbliche amministrazioni
• varie opportunità di lavoro autonomo o subordinato come assistenti, manager o istruttori presso
• centri sportivi
• società sportive
• palestre pubbliche e private
• centri turistici e ricreativi
• società sportive
• aziende legate al mondo dello sport
• CONI, Federazioni sportive

SETTORE ECONOMICO – INDIRIZZO “AMMINISTRAZIONE,FINANZA E MARKETING”: ARTICOLAZIONE SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI (SIA)
Nell’articolazione “Sistemi informativi aziendali”, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi. Tali attività sono tese a migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, all’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica.

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” consegue i risultati di apprendimento descritti di seguito specificati in termini di competenze.
– Riconoscere e interpretare:
a) le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto;
b) i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un’azienda;
c) i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche storiche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse.
– Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali.
– Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese.
– Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date.
– Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane.
– Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata.
-Applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo digestione, analizzandone i risultati.
– Inquadrare l’attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato.
– Orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziari, anche per collaborare nella ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose.
– Utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento a differenti contesti.
– Analizzare e produrre i documenti relativi alla rendicontazione sociale e ambientale, alla luce dei criteri sulla responsabilità sociale d’impresa.

SBOCCHI PROFESSIONALI E UNIVERSITARI
Le competenze che si acquisiscono permettono al diplomato:
gli stessi sbocchi professionali e universitari di Amministrazione, Finanza e Marketing e inoltre:
l’impiego presso aziende che producono software;
l’impiego presso aziende pubbliche e private come tecnico specializzato nello sviluppo del commercio elettronico o come operatore nella gestione del sistema informativo automatizzato;.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

 

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via L. Settembrini 160 Canosa di Puglia (BT)

  • CAP

    76012

  • Orari

    Orari di ricevimento: 8:00-13:00