16.10.2010

Uno studente dell'IISS "Einaudi" vola a Parigi!

Foto vincitore SIAL

Sarà Domenico Sardone della classe V Ar dell'Indirizzo Alberghiero dell'IISS L. Einaudi di Canosa di Puglia, a volare a Parigi, per prendere parte in qualità di stagista al prossimo Salone Internazionale dell'Alimentazione (SIAL PARIS 2010) che si terrà nella capitale francese dal 16 AL 22 OTTOBRE 2010.

Tale opportunità è stata offerta all'allievo, da SURGITAL, azienda leader nel campo alimentare ed in particolare nella produzione di paste fresche e ripiene per la ristorazione professionale, con sede a Lavezzola in Provincia di Ravenna, che in collaborazione con l’I.P.S.S.A.R. di Riolo Terme e con la rivista di settore “LA MADIA TRAVELFOOD” diretta da Elsa Mazzolini ha indetto più di un anno fa un Concorso Nazionale per scuole Alberghiere, rivolto alle classi IV.

L'Istituto L. Einaudi che concorreva con due classi si è aggiudicata il 1° e 2° posto, sbaragliando la concorrenza delle più note scuole Alberghiere d'Italia e dando la possibilità ad entrambe le classi di vincere uno stage di tre giorni in azienda a Ravenna i prossimi 10 e 11 Novembre, e all'allievo Domenico Sardone, (risultato il più meritevole della classe 1^ classificata) di volare a Parigi al SIAL 2010 al seguito dello staff SURGITAL dove potrà, non solo confrontarsi con una realtà internazionale, ma avrà l'opportunità di seguire corsi di cucina di altissimo livello tenuti dai più grandi e noti chef di tutto il mondo!

Inutile sottolineare l'altissima valenza formativa dello stage e la grande chance che questo nostro giovane concittadino potrà sfruttare e annoverare nel suo curriculum di futuro professionista della ristorazione. La finalità del progetto era quella di favorire la ricerca e la tutela dei prodotti e dei vini locali attraverso la realizzazione di un primo piatto preparato con l’utilizzo delle referenze della linea Laboratorio Tortellini dell’Azienda Surgital, sostenendo al tempo stesso l’incontro e lo scambio di conoscenze, tradizioni e saperi tra alunni e docenti provenienti da regioni diverse.
Il progetto prevedeva la realizzazione di un elaborato che comprendesse:
  • la stesura di un menu del territorio composto da un antipasto, un primo, un secondo con relativo contorno ed un dessert;
  • la descrizione dettagliata degli ingredienti e del procedimento del primo piatto con relativa foto in digitale;
  • tale primo piatto doveva essere realizzato utilizzando un prodotto della linea Laboratorio Tortellini dell’Azienda Surgital fornito gratuitamente dall’azienda stessa;
  • il relativo abbinamento vino.
Il giorno 26 gennaio 2010 ore 14:00 si è riunita la commissione composta da:
  • Chef Gianfranco Vissani;
  • Vincenzo Cammerucci (Lido Lido- Cesenatico);
  • Giancarlo Perbellini (Ristorante Perbellini);
  • Elsa Mazzolini (Direttore de La Madia Travelfood);
  • Elena Bacchini (Direttore Marketing Surgital);

per decretare i vincitori del concorso che sono riportati qui di seguito: 1° CLASSE CLASSIFICATA: ISTITUTO EINAUDI di Canosa di Puglia (BT) classe IV AR
2° CLASSE CLASSIFICATA: ISTITUTO EINAUDI di Canosa di Puglia (BT) classe IV BR
2 °CLASSE CLASSIFICATA(pari merito): ISTITUTO SACCO di Sant'Arsenio (SA) classe IV C
3° CLASSE CLASSIFICATA: ISTITUTO MAGNAGHI di Salsomaggiore (PR) classe IV C


Per la classifica completa vai su www.surgital.it.
Contestualmente alla partenza del giovane Domenico, è di questi giorni un'altra lieta notizia per l'Alberghiero canosino, infatti da pochi giorni è entrato a far parte della grande famiglia Europea dell'AEHT (Association Européenne des Ecoles d' HÔtellerie et de Tourisme) associazione comunitaria che raccoglie e coordina tutte le maggiori scuole Alberghiere e Turistiche del continente. Viva Soddisfazione viene espressa dalla Dirigente Scolastica Maddalena Tesoro, che plaude a questi traguardi raggiunti grazie alla efficace interazione tra Dirigenza, corpo docente, alunni e famiglie.

Leggi l'articolo su CanosaWeb




26.01.2009

Vittoria per uno studente della 4AR

Partecipando la Concorso Gastronomico per Allievi “LA MANDOLA REGINA DELLA TERRA BARESE”, gara di cucina per professionisti e allievi degli istituti alberghieri, un alunno dell’Istituto alberghiero di Canosa di Puglia, Savino Destino della classe quarta AR, ha trionfato deliziando la giuria, composta da docenti degli Istituti partecipanti e da professionisti del settore, con un dessert dal carattere particolarmente innovativo: CAPPUCCINO FREDDO DI FICHI SECCHI, CIOCCOLATO E VIN COTTO CON SPUMA DI LATTE DI MANDORLA.



Il premio assegnato consta di un attestato di merito spendibile come credito formativo, di un trofeo per l’Istituto e, a sorpresa, di uno stage formativo presso una delle scuole di specializzazione di arti culinarie più famose d’Europa, l’Istituto Superiore di Arti Culinarie – ETOILE – di Sottomarina (Venezia).

Ulteriori notizie sulla manifestazione.




13.01.2009

Uno studente dell'Einaudi di Canosa a New York



Lo studente Zagaria Vito dell’IISS Luigi Einaudi di Canosa è risultato vincitore, insieme ad altri 14 studenti delle scuole medie superiori del territorio, di uno stage a New York (Manhattan ) presso la New York University con un lavoro dal titolo: “GAF/Food Project”.

L’iniziativa, promossa dal PIT2 e dall’AINT (Agenzia per l'innovazione e l’internazionalizzazione delle imprese del Patto Territoriale Nbo, con sede a Corato) è stata finalizzata a promuovere e commercializzare adeguatamente le produzioni pugliesi di qualità eccellente.

All’università lo studente Zagaria Vito ha affrontato e studiato temi quali il Marketing, la Communication, l’Innovation, l’Organizzatione & Logistic e il Budgeting & cost. Si sono susseguiti nelle lezioni docenti dell’Institute of Culinary Education, dell’Experimental Cuisine Collective, Sanitation & Nutrition at ICE, Owner of Di Palo Italian speciality food store.

Lo studente ha simultaneamente “concretizzato” l’esperienza attraverso visite guidate a grossi centri commerciali di Manhattan, dell’Empire e ai negozi di Little Italy. “New York” non è stata solo una settimana di studio in materia di Food Management, ma anche scoperta della grande mela: Empire State Building, Statua della Libertà, Central Park, Fifth Avenue, Madison Square, Greenwich Village, Times Square, Broadway, Seventh Avenue, ecc.

Una esperienza forte che l’Einaudi spera di poter far fare a molti dei suoi studenti nel tempo.


Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Maddalena Tesoro










       Comunicazioni
       Libri di testo
       Modulistica


Corsi di alta formazione

Web TV Einaudi
I.I.S.S. "L. Einaudi" - Canosa di Puglia - Ultimo aggiornamento 15.12.2012